#coronavirus o meglio corona vi(ru)s…portatore di forza, potenza, vigore, energia

3 Marzo 2020   /   diMarina Iuele  / Categories :  Notizie e novità

Son giorni difficili…li stiamo vivendo tutti, alcuni di noi vedono chiaramente il disegno che, per mezzo del #coronavirus , dai “piani alti” stanno delineando per testare quanto gli strumenti di potere siano efficaci nel diffondere paura, panico…e nell’indurre le persone a fare…quel che hanno già architettato di farci fare, se solo noi (e non certo il #coronavirus) lo permetteremo.

 

Son giorni difficili anche per quelli che non lo vedono…ma ancor più difficili, questi giorni, lo sono per i bambini, che hanno come punto di riferimento e conforto adulti che in questo momento sono disorientati, presi dal panico, deboli e attaccabili…e non certo dal #coronavirus.

E quando ci sono di mezzo i bambini…io DEVO scendere in campo e parlare, direttamente a loro, come sempre facciamo, dando loro delle informazioni che avrei dato direttamente, se fossimo stati a scuola,  informazioni che forse non hanno e che possono aiutarli a rimanere connessi al loro sentire…che è la loro vera Luce, il loro Faro.

 

Cari Bambini,

come state?

Avete capito davvero cosa sta succedendo in questi giorni?

Come vi sentite?

Avete paura?

Vi capisco, bimbi, ne ho anche io. Ho paura della facilità con cui noi adulti ci spaventiamo, credendo, la maggior parte delle volte senza aver  neppure verificato, a qualunque cosa quella benedetta scatola trasparente dica…

Ho paura di come la Paura diventi grande, gigantesca, anche quando non c’è davvero ragione affinché questo accada…e soprattutto ho paura di come dimostriamo, noi adulti, di essere facilmente condizionabili…e manipolabili…ma questo è troppo difficile da spiegare a voi, che siete troppo piccoli per capire e che, soprattutto, fra le braccia degli adulti dovete trovare conforto e sicurezza, non incertezza e sgomento.

 

E’ GIA’ SUCCESSO NELLA STORIA, BAMBINI

 

Non sta capitando niente di nuovo, cuccioli!

Molte volte è successo nella storia che la paura abbia fatto perdere la ragione.

Quando sarete grandi leggerete un libro, si intitola “I promessi sposi” e l’ha scritto un certo Alessandro Manzoni.

Quando lo leggerete vi accorgerete che vengono narrate alcune vicende che assomigliano moltissimo a quelle che stiamo vivendo in questi giorni.

In questo libro l’autore parla della peste che si diffuse in Milano (…ma guarda guarda…anche quel “focolaio” partì dalla Lombardia, come quello di questi giorni) nel 1630.

Nei capitoli 31 e 32 di questo libro il Manzoni parla di come fosse certo che la peste fosse stata portata dagli stranieri (oggi si insultano o addirittura si picchiano per strada dei cittadini che hanno il “torto” di essere cinesi).

Si racconta della corsa alla ricerca del cosiddetto paziente 0 ( e viene chiamata “caccia all’untore”, cioè colui che per primo è stato contagiato ed è “colpevole” di aver diffuso questa epidemia…cosa che è pure successa in questi giorni, forse ne avete sentito parlare).

In quelle pagine, ancora, si legge anche  il disprezzo per gli esperti, che purtroppo avrete sentito in questi giorni, specialmente se vi hanno fatto ascoltare i tg.

Per rimediare al propagarsi della malattia, l’autore racconta di come le persone abbiano cercato i rimedi più assurdi ed è successo anche ai nostri giorni…uno fra quelli che a me, personalmente, hanno fatto alzare gli occhi al cielo, è stato il tentativo di costruirsi in casa l’amuchina, che ormai è quasi del tutto introvabile o venduta a carissimo prezzo, da commercianti che non si fanno scrupolo ad arricchirsi nemmeno in una occasione come questa.

Il Manzoni parla anche di come sia stata fatta razzia dei mezzi di prima necessità, ovvero il cibo, le mascherine…avrete forse visto le foto che mostrano gli scaffali completamente vuoti in diversi supermercati.

Potrei continuare la lista delle similitudini, ma non è necessario perché credo abbiate già capito.

NON STA SUCCEDENDO NULLA DI NUOVO.

Questo mi preme dirvi.

MA C’E’ UN MODO NUOVO DI USARE QUESTA ONDA!

Bambini, allora cosa facciamo?

Ci chiudiamo in casa? Evitiamo i contatti con chiunque? Ci laviamo le mani 25 volte al giorno?

Sì, facciamolo, se mamma e papà ce lo dicono.

Ma facciamo anche qualcosa d’altro!

Mentre siamo in casa..non permettiamo che la paura riempia la nostra testa ed il nostro cuore! E come si fa?

Si fa così: noi possiamo PENSARE.

Noi possiamo immaginare di iniettare in ogni singolo #coronavirus , con una siringa, una bellissima Luce bianca, così da riempirlo tutto e farlo diventare luminoso!

Possiamo PENSARE che questa Luce bianca sia piena di LEGGEREZZA, ALLEGRIA, RISATE, FORZA, VIGORE, POTENZA!

Io stamattina mi sono proprio messa a PENSARE così…e mi è venuta l’idea di suggerirlo anche a voi. E mentre pensavo così…mi è venuta anche un’altra intuizione, ve la condivido.

Sapete che la parola VIRUS deriva dal latino? Significa, fra le altre cose secrezione velenosa...Però…se facciamo una piccola  modifica, cioè se togliamo “ru” otteniamo un’altra parola latina, ovvero VIS, che significa forza, potenza, vigore, energia. 

Ma non è straordinario? Se modifichiamo una parola possiamo ottenere qualcosa di bellissimo!

E quindi non c’è affatto bisogno di fermare il #coronavirus, …perché noi PENSANDO LO POSSIAMO MODIFICARE!

Usiamo la sua forza, la sua straordinaria resistenza per fargli portare in giro tutte le belle qualità che noi vogliamo vedere nel mondo!

SI PUO’ FARE, BIMBI!

Si può fare!

Ci sono già molti adulti che sanno già quanto forte possa essere IL POTERE CREATIVO DEL PENSIERO!

Quegli stessi adulti sanno anche che “se tanti cuori e tante menti si sintonizzano su uno stesso pensiero, su un identico messaggio…quel messaggio diventa potentissimo e col potere della sua energia diventa REALE!

Non è magia, bimbi, è scienza!

E allora, piano piano, la paura sarà tramutata in POTERE CREATIVO…e voi saprete, per ora e per il futuro, che noi esseri umani siamo capaci di questo, se qualcuno ce lo dice.

Io ve l’ho detto: ora lo sapete.

Quindi non abbiamo più ragione di rimanere nella paura, vero?

Abbiamo molto da fare!Dobbiamo dirlo a tutti i nostri amici, ai nostri fratelli, ai cugini…e anche a mamma e papà, perché abbiamo bisogno anche del loro aiuto e perché è bellissimo PENSARE INSIEME PER CREARE GIOIA E LEGGEREZZA!!

Facciamolo con tutto il cuore, cuccioli, facciamolo insieme!

E fate leggere questa lettera anche a tutti gli adulti che potete…perché si ricordino che la paura  non fa crescere…e che anche loro hanno il potere di creare gioia e leggerezza.

Vi abbraccio forte…in barba al #coronavirus

 

Marina

 

Forse può anche interessarti

INSEGNANTI ABBANDONATI…CULTURA IMBAVAGLIATA

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo ai tuoi amici
  • Follow us:

0 commenti

Rispondi