Libri
17 Dicembre 2017 / diMarina Iuele / Categories :13 storie dagli antichi imperi
(dalle tradizioni atzeca, incas e maya)
Ecco la quarta pietra della Collana Storie d’Altrove
Le storie raccolte in questo libro, traggono ispirazione da alcuni miti e leggende delle tre principali civiltà mesoamericane: atzeca, incas e maya.
Tali miti e leggende prendono origine in alcuni casi dalla tradizione orale, in altri dal più importante libro sacro per i Maya, Il Popol Vuh (La collezione delle foglie morte), una specie di Bibbia.
13 STORIE DAGLI ANTICHI IMPERI si compone di altrettante storie, trascritte in forma simile ora alla fiaba, ora alla favola, per meglio esemplificare gli insegnamenti spirituali (insegnamenti di saggezza) in esse contenuti.
Il numero 13 è scelto con la volontà di onorare lo tzolkin (calendario delle 13 lune di cui si componeva l’anno) usato in tutto il Mesoamerica.
Le storie narrate sono state scelte non solo perchè particolarmente rappresentative delle rispettive tradizioni, ma anche perché presentano delle stupefacenti similitudini con racconti già uditi in altre parti del Mondo. E’ così che incontriamo un personaggio che utilizza la stessa via di salvezza di Pollicino, dopo essersi lasciato ingoiare, come fece Cappuccetto Rosso.
Scopriamo che non è solo mediorientale il racconto del diluvio universale e addirittura troviamo un Romeo e Giulietta indios.
Molto forte, per questi Popoli, è l’interazione con gli Dei, che interagiscono costantemente con gli uomini, delineando i confini della loro esistenza.
Il passaggio da miti e leggende a storie, tuttavia, mitiga la natura forte, talvolta sanguinaria, dei racconti originari, per percorrere la via della ricerca spirituale e dei suoi intrinsechi e universali insegnamenti di Saggezza. In coerenza con il resto della Collana Storie d’Altrove, la ricerca è volta al riconoscere e poi mettere in rilievo gli Insegnamenti Spirituali, celati nelle storie originali e qui esplicitati ed esaltati.
Come ogni altro viaggio compiuto con la Collana Storie d’Altrove, anche questo è un viaggio dedicato alla nostra ancestrale memoria che può ricordare che…
In lak’ech
(io sono un altro te stesso)
21 Piccole Storie Zen
Liberamente tratte dalla tradizione giapponese
Un libro per avvicinare tutti i bambini al pensiero zen
dai bambini-bambini ai bambini – cresciuti ma ancora bambini
Le 21 piccole storie zen sono state scritte utilizzando il linguaggio semplice e immediato della favola. Il loro scopo è quello di far conoscere ai bambini i più importanti insegnamenti del pensiero zen, ricchi di valori universali e determinanti per la crescita di ogni bimbo, rivisitati con un linguaggio semplice e immediato e reinseriti in un contesto culturale più vicino alla loro realtà di vita.
Il lavoro è stato svolto in stretta collaborazione coi bambini stessi che hanno contribuito, esprimendo preferenze e gradimento, alle illustrazioni e al formato del libro.
L’arte è la più grande espressione di quanta bellezza c’è nell’animo dell’uomo.
Le 21 piccole storie zen sono un viaggio da gustare con e per i bambini, senza perdere l’occasione di nutrire quella parte bambina che dimora in ogni Donna e in ogni Uomo.
Un libro per bambini da 5 a infinito anni.
18 Storie dall’India
Piccole fiabe di antica saggezza
“Il cielo parla talvolta per bocca dei folli, degli ebbri e dei bambini” (Proverbio Indiano)
In questo libro affronta, attraverso le sue 18 storie, un viaggio in India portando con sè i bambini di ogni età (e la parte bambina di ogni adulto) che vogliono conoscere gli elevati valori spirituali di questa antica ed affascinante terra.
Nelle storie che leggerai sono contenuti alcuni importanti insegnamenti che ogni bambina e ciascun bambino dovrebbe conoscere… servono al tuo cuore per non perdere mai la direzione lungo lo spettacolare cammino che hai già cominciato e che chiamiamo vita.
E leggerai di re saggi e di re che lo sono stati di meno. Ti parlerò di animali “furbetti” e di altri dalla straordinaria generosità. Ascolterai le storie di uomini folli e di uomini di grande saggezza.
Ma non ti stupirai, vero?
Abbiamo già imparato che ogni essere può portare un messaggio a quelli che incontra lungo il proprio cammino.
Abbiamo già imparato a non giudicare… ma ad ascoltare.
E allora via! La terra che visiteremo è immersa nei colori più sgargianti che tu possa immaginare, vedrai che ti piacerà! Se ho pensato al biglietto? Certo, stai tranquillo… ho pensato a tutto io. Tu, come al solito, mettiti comodo e rilassato e… buon viaggio!
7 Grandi Classici riscritti per te
Contengono, le 7 fiabe più popolari della nostra tradizione, che ho rivisto, modificando solo in parte la struttura…quel tanto che serviva per introdurre personaggi che, secondo me, sono indispensabili presenze nella vita dei bambini di oggi. Ovviamente, introducendo altri personaggi, le trame devono dipanarsi in un modo un po’ diverso e i finali ne escono inevitabilmente un po’ cambiati.
Ciò che ho inteso lasciare assolutamente intatto sono le prove di crescita che i bambini, nel loro percorso di vita come nelle fiabe, devono affrontare. Ciascuna di esse rappresenta in qualche modo un passaggio, una “prova iniziatica” che i personaggi sono assolutamente tenuti a superare. In loro aiuto, in luogo delle poco evolutive punizioni, ho introdotto gli Insegnamenti dei Maestri, che troverete scritti in rima, quasi come altro Personaggio che non si vede, ma che attento vigila e che, si avverte in modo forte e netto!
La presenza di tali Insegnamenti offre la possibilità di utilizzare un differente modo di affrontare le prove, che è più adatto ai nostri tempi, che sostituisce i divieti con il permesso di sperimentare e che insegna poi che siamo responsabili delle strade che scegliamo di percorrere.